Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Short-break a Malta e Gozo. Qui ci vuole una pausa PDF Email Visite: 2252

Short break1Alla ricerca dei benefici effetti delle vacanze? Allora vi meritate una pausa in un luogo dove cultura, clima e ospitalità di eccellente livello vi sapranno rigenerare corpo e spirito. Malta e Gozo vi aspettano.

E' chiaro: non ne potete più della solita routine. La vita quotidiana vi annichilisce così tanto che ogni giorno sembra essere uguale al precedente. Ecco allora un piccolo suggerimento per una facile via di fuga.

Per rigenerarvi avete bisogno di una quieta passeggiata lungo scogliere a strapiombo sul mare camminando alla luce di uno struggente tramonto? O preferireste staccare la spina concedendovi una notte di divertimento tra locali glamour in un clima che vi permetta di non aver fretta di fare rientro fino al mattino? O ancora vi vorreste rilassare degustando ottimi vini e assaporando con calma prelibatezze della tradizione, preparate con ingredienti freschi e genuini? Anche se il vostro ideale di pausa fosse un intenso weekend a spasso per musei e attrazioni culturali, l’arcipelago maltese, fa di sicuro al caso vostro.
Collegato con molte città italiane da numerosi voli diretti, baciato dal sole 300 giorni l’anno, l’arcipelago maltese offre sistemazioni alberghiere per ogni tasca. In perfetto mood total relax, potreste poi decidere di passeggiare per il centro delle capitali maltesi: quella attuale, Valletta, e quella antica, Mdina, per godere di un coinvolgente tuffo nel passato, tra edifici imponenti in pietra che vi racconteranno senza parole l’antica storia maltese; oppure potreste dedicarvi al vostro benessere psicofisico concedendovi una giornata in una delle numerose spa presenti nell’arcipelago sia che preferiate una seduta con gli innovativi macchinari del Fortina Spa Resort a Sliema oppure trattamenti tradizionali come quelli ayurvedici del San Lawrenz Kempinsky a Gozo.

Short break1

Short break2Focus Wellness Gozo
ORIENTAL EXPERIENCE
Oriental Hammam, la nuova area spa ispirata al Medio Oriente del Kempinksi Hotel San Lawrenz sull’Isola di Gozo

Collocata al centro del Mediterraneo, fortemente influenzata, tra le altre, dalla tradizione araba, Malta conosce perfettamente il significato di interculturalità. E’ in questo contesto privilegiato che si colloca Oriental Hammam, la nuova area della già nota SPA del Kempinksi Hotel San Lawrenz di Gozo.
La spa fin’ora incentrata sui trattamenti di carattere ayurvedico, ha uno spazio completamente nuovo di gusto arabeggiante dal design elegante e lussuoso, ma preservando i toni accoglienti peculiari alla struttura.
Le atmosfere dell’Oriental Hammam rievocano la storia d’amore della Regina Sheherazade e del Re Sharyar di Persia, a cui si ispirano i rituali e le terapie proposte.

Short break3

La tradizione dell’hammam conosciuta anche come ‘il dottore segreto’ viene qui ripresa in un vero e proprio itinerario di guarigione che si sviluppa attorno la principale struttura del Short break4Bagno Turco totalmente concepita in raffinato marmo bianco, accanto a cui si trova un’exfoliation room dove il corpo viene preparato a ricevere i prodotti tra cui campeggia il rasul, il fango marocchino ricchissimo di minerali. Il salone utilizza i cosmetici totalmente naturali del marchio parigino Charme d’Orient, a firma dell’algerina Yasmina Zerroug: una linea completa di oltre 150 prodotti basata sulle sensazioni ed i ricordi legati all’infanzia dell’ideatrice che riprendono i profumi ed i sapori tipici dei rituali di bellezza arabi.

I percorsi si snodano tra piscine per l’idroterapia, docce con acqua di Vichy e le cabine anche per coppie, offrendo trattamenti tradizionali o percorsi creati ad hoc: Short break5l’esclusivo Arabian Body Frangrance Ritual combina il classico hammam con un massaggio rilassante al corpo aromatizzato con olii fragranti, e con un bendaggio profumato ai piedi per offrire in questo angolo esclusivo di Malta, un’indimenticabile ed autentica Esperienza Orientale. La Spa è disponibile anche per clientela esterna all’hotel, e per chi soggiorna presso la struttura Kempinski San Lawrenz – Gozo.


Per i piu esigenti
Gozo - Digital Detox
Afflitti da tecno-stress o meno, disconnettetevi dal digitale e disintossicatevi dall’eccesso di tecnologia a Gozo, dove, oltre alla pace e a un nuovo spirito zen, troverete anche la felicità

La strada dell’equilibrio nell’era digitale è quella che vi porta a Gozo, 67km² per 31.000 abitanti e infinite occasioni di felicità. La piccola isola sorella di Malta è un salto indietro nel tempo e nello spazio, verde e rurale, con ritmi dettati dal variare delle stagioni, dalla pesca e dall’agricoltura.
Saliti sul traghetto a Cirkewwa, a Nord di Malta, per raggiungere Mgarr, la città costiera più piccola dell’isola, superando in navigazione l’isola di Comino, scoprirete, che mentre la distanza per Gozo diminuisce, le sensazioni positive aumentano. Circondata da un mare cobalto e una costa tra le più suggestive del Mediterraneo, l’isola va visitata senza fretta, soffermandosi spesso per assaporarne l’atmosfera magica.
Meravigliosi panorami, templi preistorici e chiese barocche, fattorie e paesi immobili nel tempo, la costa, le baie silenziose e i fondali dalle acque chiare, tutto qui induce al relax.
Lasciate, dunque, ogni smartphone o voi ch’entrate e date inizio alla vostra personale digital detox gozitiana! Iniziate dalla costa e dalle baie: la Baia di Mgarr-ix Xini si estende come un fiordo
incorniciato sui lati da rocce grigie e verdi colline; è baciata da acque turchesi che invitano a tuffarsi. Impossibile resistere!

Short break6

Tutta la forza della Natura è lì, invece, alla portata della vostra ammirazione alla ‘Finestra azzurra’, il famosissimo monumento naturale di roccia e la sua sorella sconosciuta, Wied il-Mielah, raggiungibile solo a piedi attraverso paesaggi verdeggianti. Come la Baia di San Blas Bay, piccola spiaggia reclusa dove assaporare un’infinita pace.
Ovviamente, per godere del mare appieno, potrete anche optare per attività più avventurose come la barca a vela o il kayak, per scoprire baie deserte, nuove formazioni rocciose e grotte spettacolari. Un must invece, sono snorkeling e immersione: celebre quella del Blue Hole (l’antro blu), formazione rocciosa scolpita nei secoli dal vento larga non più di 5 metri; nuotando tra le grotte ricoperte di stelle marine e protule tubolarie, attraverso un grande passaggio a forma di arco, si può a fuoriuscire in mare aperto. Anche le avventure marine di chi si accontenta di un’uscita di snorkeling saranno indimenticabili: Hondoq ir-Rummien è il punto più adatto. Degno di menzione è sicuramente il riconoscimento ricevuto poche settimane fa dal Diver Awards, premio inglese alle migliori destinazioni diving al mondo che ha piazzato entrambe le isole, Gozo e Malta, al secondo posto dietro all’Egitto e prima delle Maldive. Non male davvero!
Dal mare alla terra: abbiamo già parlato della magnificenza dei paesaggi gozitiani da percorrere a piedi e in bicicletta, se amate il viaggiare slow, per scoprire pittoreschi sentieri. Passando ai siti appartenenti al patrimonio culturale, avrete solo l’imbarazzo della scelta: dai templi megalitici di Ggantija alla chiesa di Xewkjia, dalla basilica di Ta’Pinu a Xlendi, piccolo villaggio di pescatori, di donne che lavorano i merletti e filano la lana, di occasioni per lasciarsi incantare e trasportare in un’altra dimensione, Gozo, ne offre a decine. Tra queste, da includere assolutamente anche la grotta di Calipso: secondo la leggenda qui la ninfa Calipso tenne Ulisse prigioniero dei suoi incantamenti per sette anni. Splendido il panorama offerto dalla spiaggia di sabbia della Baia di Ramla. Infine, le saline: prossime al mare, sarà dolce perdersi in un labirinto di rocce calcaree e ritrovarsi, nel pieno dell’energia e della purezza che solo Gozo sa regalare!

Short break7

Cosa aspettate? Disconnettetevi dal mondo per una settimana intera a Gozo e scegliete la vostra strada per rigenerarvi completamente!

Malta Gozo


Per INFORMAZIONI:
www.visitmalta.it