Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
High School Game: cinquantamila studenti si sfidano a colpi di cultura come in un quiz televisivo. PDF Email Visite: 1706

hsgIn palio opportunità straordinarie:  viaggi d'istruzione a Barcellona e nella fantastica Thailandia, prestigiose borse di studio e formazione, tecnologie per la scuola e tanto altro.

Un crescendo di presenze alle qualificazioni High School Game, l'educational tour patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri , che sta girando in lungo e in largo l'Italia per premiare i migliori studenti dei licei e degli istituti superiori. 

Ci siamo recati ad alcune tappe e abbiamo potuto constatare il grande entusiasmo che accoglie questa nuova formula di didattica interattiva proposta da Planet Multimedia, società organizzatrice del concorso.

Sarà perché,  specialmente in questo momento di crisi, fanno gola i super premi generosamente offerti dalle aziende sostenitrici; oppure per il sano agonismo che scatta tra i ragazzi quando in palio ci sono i prestigiosi titoli di "Classe più preparata d'Italia"; o  perché la manifestazione valorizza e sostiene le eccellenze presenti nella scuola italiana, i docenti, i dirigenti scolastici e gli enti locali.

Una cosa è certa, dietro il successo della più famosa sfida tra studenti, c'è sicuramente la scelta di coinvolgerli  'dal vivo'  a colpi di quiz multidisciplinari grazie alla tecnologia interattiva  ARS Power.Domandas

Una modalità che piace tanto ai giovani e ai docenti perché stimola l'apprendimento elevando la soglia di attenzione e rende i test immediati e dinamici.

'Abbiamo voluto presentare direttamente nelle scuole Italiane il sistema didattico adottato con successo in America - ci racconta Stefania Russo resp. nazionale High School Game - una modalità che ci viene già richiesta da tanti anni da primarie aziende multinazionali tra cui Samsung, Timberland, Shell, Enel, Novartis, Lui Jo, Total (www.arspower.it).

Una scelta apprezzata e condivisa anche dai professori più innovativi che hanno già  approfittato dell'occasione per dotare la scuola di questi nuovi sistemi al fine di rendere le lezioni più coinvolgenti e partecipate, combattere l'abbandono scolastico, semplificare la verifica dell'apprendimento durante l'anno.'

Importanti  apprezzamenti sono stati raccolti anche dai Team operativi HSG, che si occupano di  realizzare gli oltre duecento eventi in programma: le agenzie locali, i professionisti dell'animazione 'Il CERVELLONE '  e i Tutor  YOUR TRAINERS GROUP '. 

ytg8

Con la loro bravura riescono a rendere questa esperienza straordinaria coniugando al meglio lo studio e il divertimento,  e diventando un punto di riferimento importante anche per le attività extra scolastiche dei ragazzi.

Sembra infatti che gli  studenti partecipino molto volentieri alle attività' di "formazione" proposte dalla YOUR TRAINERS GROUP sulle tecniche di memoria veloce e alle serate del gioco quiz "CERVELLONE". 

'Gli studenti ci seguono anche fuori la scuola nei locali più famosi d'Italia dove spesso arrivano con familiari e amici per trascorrere una serata in allegria. - ci raccontano  Alessio e Roberto, responsabili del "Cervellone" rispettivamente per le province di Frosinone e Salerno  - Con Il Cervellone proponiamo quello che possiamo definire "un sano allena-mente" ,  quiz divertenti su argomenti come  sport, gossip, musica, attualità, tanti giochi di squadra adatti a tutte le età che  favoriscono la  socializzazione'   (www.ilcervellone.it).

‘Gli High School Game ci offrono grandi opportunità di crescita e di fare nuove amicizie – raccontano alcuni studenti - desideriamo assolutamente arrivare in finale e quindi partecipiamo  a tutte le attività per migliorarci. Sarebbe bellissimo poter vincere uno dei fantastici premi. E' un’occasione che non vogliamo farci scappare’.

Il concorso si realizza grazie al sostegno di importanti aziende e partner privati tra cui: FONDAZIONE IDIS - CITTA’ DELLA SCIENZA, UNIVERSITA' LUMSA,  UNIVERSITA' LA SAPIENZA, IED - ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN,  ENTE DEL TURISMO DI MALTA, ENTE DEL TURISMO THAILANDESE, GRIMALDI LINES.

Le scuole possono ancora iscriversi gratuitamente contattando la segreteria organizzativa n. Verde 800.090.228 -  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   o compilando il form sul sito www.highschoolgame.it