Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Ludus Tonalis Accademia a Riano musica per tutti PDF Email Visite: 3081

Ludus TonalisUn’accademia, un teatro e innanzitutto un’oasi culturale dove si cresce nella bellezza dell’arte.

Inaugurata nell’aprile del 2011, l’Accademia amplia costantemente la sua offerta didattica, proponendo corsi di strumento, di canto, corsi per l’infanzia, seminari di teoria e solfeggio, di storia della musica, corsi di perfezionamento, presentazioni di libri, concerti.

E così, dato l’alto livello dei docenti, tutti giovani ma di grande esperienza didattica e concertistica, l’affluenza è alta anche perché, in fondo, sono tante le famiglie che danno alla musica l’importanza che merita: la musica è nutrimento dello spirito e della mente, il suo valore educativo è indiscusso, ed è bello fruirne a tutte le età.

 


Ludus TonalisCorsi per bambini, per ragazzi e per adulti: ognuno può essere accontentato e può vivere l’esperienza musicale come meglio crede, partecipando ad un corso di strumento, facendo parte del coro polifonico o frequentando un seminario di storia della musica o semplicemente sedendo in poltrona per un concerto.




Ludus TonalisOltre alla scuola pianistica, l’Accademia propone corsi di Canto individuale, il Coro polifonico e la corale di voci bianche, corsi di Chitarra e di Violino, corsi di Teoria e Solfeggio. Quest’anno poi l’offerta è ulteriormente arricchita con un Corso di Storie delle Musiche, un interessante excursus formativo aperto a musicisti e non, con un taglio innovativo e coinvolgente. Nel gennaio 2013, poi, partirà anche un laboratorio teatrale in musica, per bambini della scuola primaria.


Ludus Tonalis4Mensilmente poi, per i corsisti dell’Accademia, vengono proposti laboratori musicali gratuiti con temi predefiniti, in cui si affrontano argomenti di teoria e musica di insieme. Fiore all’occhiello dell’Accademia, per i pianisti che intendono perfezionare il loro livello, sono le Lezioni-Concerto del M° Pierluigi Camicia. Destinate a pianisti diplomati o diplomandi ma aperte anche agli uditori, le Lezioni si focalizzano su particolari repertori della letteratura pianistica, spiegandone le varie fasi di lavorazione fino al raggiungimento del prodotto finito, quello che poi si ascolterà in sede di concerto.

Per i Direttori artistici, i pianisti Sara Dominici e Massimo Perciaccante, è un sogno realizzato: non hanno istituito solo l’Accademia di musica, hanno creato anche un vero e proprio Teatro che ormai anche musicisti stranieri conoscono. Infatti, grazie ai poteri di internet, si parla di quest’Accademia anche all’estero: dall’America, dalla Corea, dalla Nuova Zelanda, dalla Russia e dal Brasile, sono arrivati per la scorsa stagione concertistica eccellenti musicisti che si sono esibiti in concerti di indubbio valore artistico. Il cartellone della stagione 2012-2013 promette anche maggior ricchezza. Il tutto ad ingresso libero.

“È un grande sforzo per noi – spiegano i Direttori artistici – coniugare l’alta qualità all’ingresso libero, ma vogliamo continuare così nel rispetto della musica. La nostra è anche un’azione sociale”.

Ludus Tonalis Accademia
- Via Rianese, 96 - Riano (RM)
Telefono 06.90.34.444 - Cellulare 333.297.27.87
Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Sito: http://www.ludustonalis.it

Ludus Tonalis5