Seguici anche sui social    facebook like facebook youtube twitter linkedin instagram ico       
Perché fa bene giocare a Golf? PDF Email Visite: 206
Sabato 29 Giugno 2019 08:44

Perché fa bene giocare a Golf?di Bruno Russo

Il Golf è uno sport indivuale adatto a tutte le età e spesso è giocato in compagnia favorendo la socializzazione e l'incontro di nuove persone. Anche per questo motivo è sempre più praticato da giovani che si allenano con regolarità.

Federica Alviti, medico della squadra nazionale femminile (federgolf.it), spiega che il golf è ottimo per il cuore e per l’apparato cardiovascolare in generale.

Non solo: mantiene allenate le articolazioni e le ossa, agisce positivamente sul cervello e assicura il benessere della mente.  In più, aiuta a dimagrire ed è un ottimo modo per mantenersi in forma. 

2016 05 14 10.36.55 1 540Il Golf è uno sport di lieve o moderata attività cardiovascolare, la cui caratteristica principale è quella di lavorare ad una frequenza cardiaca minima evitando sovraccarichi.

Giocando si ha la possibilità di camminare per un lungo periodo di tempo. Spesso si sta sul campo da golf anche per 5 ore e si percorrono dai 7-8 km.

In un'ora di golf  si bruciano minimo 200 calorie, quindi almeno 1000 calorie per una partita di 5 ore su un percorso a 18 buche. Con due partite a settimana, più una seduta di palestra, si raggiunge la dose ottimale di attività fisica.

7332967 s540Praticando questo sport si riesce a sconfiggere la sedentarietà e contemporaneamente si migliora il sistema cardiocircolatorio, riducendo la pressione arteriosa, la glicemia e il colesterolo.

Dal sito della Federazione Italiana Golf (www.federgolf.it) è possibile fare una ricerca su tutti i luoghi dove è possibile giocare a golf, ottenendo informazioni dettagliate e il calendario delle gare dei circoli. 

SPECIALE DIVERTIMENTO ALL'ARIA APERTA

Itinerari, parchi e sport per mantenersi in forma.

Clicca per aprire in PDF lo SPECIALE DIVERTIMENTO in bassa risoluzione

SPECIALE DIVERTIMENTO DB16