Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Educazione alimentare: siamo quello che mangiamo PDF Email Visite: 1788

Educazione alimentareObbiettivo primario è la salute ed il benessere generale.

Patrizia Dominici Educatore Alimentare del FitnessGentili Lettori, in primis mi presento.
Mi chiamo Patrizia Dominici
e sono un Educatore Alimentare del Fitness.

Il mio ruolo consiste nell’”Educare” le persone verso il miglior seguimento dal punto di vista alimentare con consigli semplici e basilari per il raggiungimento non solo di un buon equilibrio fisico e psico-fisico, ma di uno stato di benessere e salute a 360°.

Vorrei precisare - a prescindere da quanto possa trarre in inganno la parola “Fitness” - che la mia attività, che svolgo con passione, è rivolta sia a sportivi, sia a non sportivi.

Il detto che recita: “Siamo quello mangiamo!” non è proprio un modo di dire, ma dovrebbe divenire un monito ogni qualvolta ci si avvicina al cibo in modo errato. Non dobbiamo dimenticare che le tante patologie oggi scaturenti sono spesso rivenienti dalla alimentazione che anziché renderla nostra alleata e complice tendiamo a trasformarla in nostra acerrima nemica senza neanche esserne talvolta consapevoli.

Per questo entra in campo l’Educatore Alimentare che aiuta proprio nel fornire le giuste conoscenze per intraprendere un percorso consapevole dove l’obbiettivo primario è la salute ed il benessere generale. L’Educatore è un “consigliere”, un “amico” con il quale condividere tutto quello che concerne anche gli aspetti emotivi che spesso giocano un fattore determinante verso la visione del cibo. Visione spesso distorta fra quello che “fa bene” e quello che “fa male”, fra quello che “piace” a livello gustativo e quello che “non piace”, ma che a livello nutritivo aiuta il nostro organismo a ritrovare ottima forma e soprattutto ottimo stato di salute. Altro fattore che gioca a sfavore è riveniente da una scarsità di nutrienti contenuti nella nostra alimentazione per tutta una serie di fattori che ben conosciamo, ma sui quali mai ci soffermiamo, come ad esempio i fattori conservativi, ambientali, contaminanti, inquinanti, ecc. che rendono i nostri cibi non più in grado di supportarci e quindi di garantirci
i più solidi e soli “pilastri” portanti. Anche in questo caso l’Educatore Alimentare aiuta e consiglia i giusti supplementi nutrizionali capaci di colmare quei gap nutritivi che se non colmati possono aggiungere ulteriori criticità al nostro organismo. Il nostro corpo è la macchina per eccellenza - più perfetta - che abbiamo il dovere di amare e mantenere ogni giorno in piena efficienza, ma per ottenere tutto questo, dobbiamo impegnarci quotidianamente per fornirgli tutto quello del quale ha bisogno per renderlo performante e sano.

Per consultazioni su Prato (Toscana) sono reperibile al numero
339-7032061 dalle ore 19.00. Per consigli sono comunque
raggiungibile telefonicamente anche tramite Skype.
Patrizia Dominici - Educatore Alimentare del Fitness 
Tel.3397032061 - WhatsApp +39 333 693 0765