Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
La salute dentale del bambino PDF Email Visite: 1679

Dott Calogero FerraraLe quattro regole per avere un sorriso perfetto.

E' di fondamentale importanza occuparsi della salute dentale del bambino, far comprendere ai genitori i ruoli svolti dai "denti da latte" ed il bisogno di seguire tutte le regole per mantenere nei piccoli pazienti una corretta salute orale e psicologica.

Questa grande attenzione, nello studio del Dott. Ferrara viene ogni giorno attuata grazie alla collaborazione della Dott.ssa Campagna Giada che si occupa della PEDODONZIA.

Ci sono quattro regole fondamentali per la salute orale del bambino:

L’igiene orale che deve far comprendere al piccolo paziente e ai genitori come lavare i denti, quali sono i giusti movimenti, quale spazzolino usare ma soprattutto far comprendere ai genitori l'importanza dei ruoli svolti dai denti da latte che vengono spesso sottovalutati e quindi non curati. Basti pensare che permettono un corretto sviluppo delle ossa mascellari, mantengono lo spazio e guidano nell'eruzione i denti permanenti permettendo un corretta fonazione, masticazione ed una sicurezza psicologica al bambino nei confronti del mondo esterno.

L’utilizzo di "Aiutanti" quali il fluoro, che combinandosi con le cellule dello smalto lo rende più forte all'attacco della carie (fluoroidrossiapatite). Dott ssa Giada CampagnaRuolo questo importante nella mineralizzazione dello smalto dei denti da latte. Si può assumere tramite due vie: locale e sistemica. La prima utilizza dentifrici, colluttori con adeguate concentrazioni di fluoro in base all'età del bambino e l'applicazione topica di gel concentrato di fluoro direttamente sui denti del bambino. La seconda via sistemica fa sì che il fluoro direttamente con gli alimenti, l'acqua, il latte viene ingerito dal bambino e raggiunge dall'interno così i denti. In più il dentista può durante la crescita del piccolo prescrivere gocce o pastiglie al fluoro. In studio invece si può effettuare la  sigillatura procedura atta alla prevenzione della carie, vista nei bambini la non molta cura e attenzione nel lavarsi i denti.

Alimentazione. Nel mondo dei denti e soprattutto quelli da latte una corretta alimentazione è alla base del benessere fisico complessivo del bambino compresa la salute dei denti e delle gengive coinvolti in primis nel processo di assunzione del cibo. Sappiamo che i bambini usano nella dieta quotidiana grandi quantità di dolci e bevande zuccherine che vanno limitate come quantità e frequenza insegnando ai bambini una più corretta e sana alimentazione che li porterà nell'età adulta ad avere una maggiore protezione dal rischio di molte malattie tipiche dei paesi più ricchi e sviluppati come l'obesità e diabete. Certo un dolcetto fa piacere a tutti però, non bisogna mai dimenticare di lavarsi i denti.

Troviamo quindi con i nostri bambini un compromesso!
I controlli periodici dal dentista che per i bambini è rappresentato dal PEDODONTISTA, figura medica che oltre al suo bagaglio di studi inerenti al cavo orale, in modo particolare si interessa dei problemi orali del periodo infantile possedendo però particolari capacità di relazione con il mondo dell'infanzia

STUDI DENTISTICI
DEL DOTT. CALOGERO FERRARA
Fiano Romano, Via Aldo Moro, 89
Dal Lunedì al Sabato dalle 10.00
alle 20.00 con orario continuato
Per appuntamenti
tel. 0765 389259 Sig.ra Donatella.

Roma, Via della Fontanella di Borghese 23
Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00
alle 20.00 con orario continuato
Per appuntamenti
tel. 06 68134342 - 06 68809552

How can I help you?
En qué puedo ayudarlo?
Il personale dello studio è in grado di comunicare
anche in inglese e spagnolo.