Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
L’attività motoria è la cura migliore PDF Email Visite: 2464

Francesco-GianiNella riabilitazione al movimento scegliere l’attività giusta è parte fondamentale del percorso di cura.

"Il movimento può sostituire mille medicine, ma non c'è una medicina che può sostituire il movimento".

Partendo da questo convincimento, e da un'idea di Francesco Giani, fisioterapista e Osteopata con più di 30 anni di esperienza, è nata a Fiano Romano l'Associazione culturale e sportiva dilettantistica "IN CORPORE SANO".

Questa associazione si pone come obiettivo, l'insegnamento e la diffusione dell'attività motoria come parte fondamentale dei programmi di cura, riabilitazione e mantenimento del benessere psicofisico.

La novità è che il lavoro di attività motoria viene svolto sopra dei lettini terapeutici, facilitando così la discesa e l'alzata da terra, garantendo una maggiore igienicità della postazione di lavoro. Molte persone della terza età non praticano attività motoria, proprio perché hanno difficoltà a sdraiarsi o rialzarsi da terra, e si vergognano di tale situazione. Lavorando,invece su questi lettini, viene meno questa sensazione di imbarazzo, permettendo a tutti di poter lavorare con serenità.

Un altro obiettivo dell'associazione IN CORPORE SANO, è la diffusione e la spiegazione di tutto cio che viene praticato. C'è una costante ricerca di aumentare la consapevolezza dei soci dell'Associazione sul perché si praticano certi movimenti e quali sono le loro conseguenze a livello organico, psichico ed energetico.

Il corso di QI GONG, tenuto da Lucia Dati, è una pratica dove la visione di un collegamento dell'uomo con la natura e con l'intero universo,è uno dei principali tratti distintivi. Il QI GONG è parte fondamentale della Medicina Tradizionale Cinese e,lavorando sui meridiani e sui relativi punti, cerca di riarmonizzare la circolazione del "QI", inteso come forma di "energia", come una forza che scorre e "anima" tutti gli esseri viventi.

Il corso di GYROKINESIS, tenuto da Marco Monteduro,si basa su movimenti tridimensionali eseguiti in modo circolare con resistenza costante e senza interruzione. Ad ogni esercizio corrisponde una respirazione sincronizzata, eseguita in modo ritmico, in grado di migliorare la capacità polmonare, il flusso arterioso e la resistenza fisica. È l'idea del movimento come " massaggio del corpo" dove le sequenze delle posture, sono armoniose nei tempi non prolungati di esecuzione.

OLIT, invece è la prima attività olistico-propriocettivo-posturale che segue le battute musicali. I suoi principi sono quattro: il controllo del movimento,la fluidità di esecuzione, il controllo della respirazione e la concentrazione massima. Olit appare come danza al rallentatore riconducibile al Tai-chi, alla sublimazione dello yoga, riprendendo dalle basi il Pilates. Il ricondizionamento atletico sportivo è una specialità di Flaminia Caniggia, fisioterapista Osteopata e laureata in scienze motorie,che attraverso l'integrazione di molteplici discipline, riesce a seguire e migliorare ogni fase del processo di riabilitazione dell'atleta.

Infine il Movimento Consapevole Posturale, che sotto la guida delle fisioterapiste Chiara Alessandrini e Sara Laurenzi, permette un'acquisizione coinvolgente del movimento corporeo. Una maggiore consapevolezza del funzionamento della " macchina " corpo che, unita alla mente e al cuore formano ciò che per noi è una PERSONA.

IN CORPORE SANO
Studio di fisioterapia e osteopatia
Associazione Culturale e Sportiva Dilettantistica
Piazza Fellini, 7 Fiano Romano (RM) Tel. 0765 482831

FRANCESCO GIANI
FISIOTERAPISTA/OSTEOPATA D.O.
TEL. 3281754489 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

CHIARA ALESSANDRINI
FISIOTERAPISTA
TEL. 3286112527

 in-corpore-sano-logo

TRATTAMENTI EFFETTUATI:
OSTEOPATIA • KINESITERAPIA RIEDUCAZIONE • POSTURALE GLOBALE MASSOTERAPIA • LINFODRENAGGIO • TECAR • TENS • ELETTROTERAPIE ULTRASUONI • LASER TERAPIA • BENDAGGIO FUNZIONALE • KINESIOTAPING