Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Una terapia nutrizionale di nuova concezione PDF Email Visite: 4964

Filati PieroComposizione Corporea tramite Bioimpedenziometria (BIA)

Valutare la composizione corporea significa misurare i diversi componenti che costituiscono il corpo, è utilizzata in vari campi come medicina, antropologia, ergonomia, auxologia, Nutrizione, DCA, Ostetricia e Ginecologia, Preparazione atletica, fisioterapia e riabilitazione, medicina dello sport, medicina estetica.

L'applicazione della tecnica Bodyscan è generalmente associata alla risoluzione di problematiche collegate a deplezione muscolare (fisioterapia, riabilitazione), come al monitoraggio dell'armonico sviluppo muscolare nella preparazione atletica amatoriale e professionale.

Grande interesse viene riposto nella quantificazione del grasso corporeo in relazione allo stato di salute e alla attività sportive o agonistica.

Valutare la composizione corporea significa misurare i diversi componenti che costituiscono il corpo e può essere fatta a diversi livelli. La stesura di una terapia nutrizionale o di un programma di allenamento non è certamente cosa facile se si pensa al fatto che, ogni persona è unica nel suo genere e diversa dalle altre.

Alla luce di queste considerazioni ogni terapia nutrizionale o programma d’allenamento dovrebbe prevedere una valutazione iniziale della composizione corporea, tale da fornire informazioni dettagliate sul livello dello stato nutrizionale e forma fisica del soggetto.

Di ulteriore rilievo è valutando attraverso i successivi controlli il corretto andamento dei parametri del soggetto verso uno stato psicofisico ideale o verso un preparazione sportiva o agonistica ottimale.

Come FunzionaFilatiPiero2
Una delle metodiche più attendibili e sicure e meno invasive per valutare la composizione corporea è la Bioimpedenziometria (BIA) che si basa su un modello tricompartimentale il BCM o compartimento funzionale di spreco, l'ECM o compartimento strutturale e FM compartimento d'accumulo.
La BIA si basa sul principio che i tessuti biologici si comportano come conduttori, semiconduttori o isolanti, le soluzioni intra ed extracellulari sono ottimi conduttori, il grasso e le ossa si comportano come isolanti, mentre la massa magra si comporta da semi conduttore.
La (BIA) quindi tramite un corrente a bassa frequenza, che attraversa il corpo, rileva la Resistenza (Rz) cioè la capacita delle varie strutture biologiche di opporsi al passaggio correte, e la Reattanza (Rx) o resistenza capacitiva che corrisponde alla forza che si oppone al passaggio di corrente dato che la massa cellulare, funge da condensatore.
Le stime che rileva lo strumento, danno la capacita di valutare e ragionare sulla Densità corporea più che sulla massa corporea.
Il rapporto tra Reattanza e Resistenza esprimone l'Angolo di Fase (PA) che ha un importante valore prognostico su varie patologie.
Il modello di BIA tricompartimentale, consente anche di rilevare delle utili stime di riguardanti l'acqua totale corporea che può essere separata in acqua Extra e Intracellulare, il rapporto Na/K il Metabolismo Basale.

Dott. Filati Piero
Biologo Nutrizionista

cell. 3925400583
www.pierofilati.it

 
Alimentazione Clinica e Applicata, Strutturazione di diete in Condizioni fisiologiche, Sindrome Metabolica, Dislipidemie, Diabesità, D.C.A.

Dieta per Allergie e Intolleranze,
Valutazione dello stato nutrizionale,
Nutrizione e Stile di Vita, Cultura Alimentare, Terapie Nutrizionali per Sportivi, Composizione Corp­­­orea tramite BIA 101 Anniversary Sport Edition.

Laurea in Sc. Biologiche indirizzo in Biologia molecolare, Master biennale Alimentazione Clinica e Applicata, Diploma di primo Livello in Medicina Sistemica Ordine Nazionale dei Biologi Albo Professionale, (A.B.N.I),
Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani.

Studio:
Rignano Flaminio, Via Flaminia, 130,


Biologo Nutrizionista Riano
via Flaminia Km 24,395

presso NEW CHILI FIT CLUB,

Biologo Nutrizionista Roma
via Flaminia, 514

presso Studio Effe l'estetica