Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Dormire bene migliora la qualità della vita. PDF Email Visite: 5830

Dormire bene migliora la qualità della vita

Scopriamo insieme ad un professionista del settore tutti segreti del “sistema letto”. Il sistema di riposo deve in primo luogo essere un piano in grado di accompagnare la naturale conformazione della colonna vertebrale diminuendo i punti compressione e le zone di carico sottoposte a peso o infiammate da algie.

 

Questo è quello che ci spiega Emanuele Costanzo, titolare di Centro Professione Riposo.

Per capire che il suo non è un semplice negozio di materassi basta sentirlo parlare e descrivere il mondo del quale ha scelto di essere un professionista del sano riposo. Proviamo a conoscere più nel dettaglio l'elemento che utilizziamo tutte le notti e a cui molti danno ancora poca importanza: il materasso.


°Sig. Costanzo, oltre le caratteristiche ergonomiche il materasso quale caratteristiche dovrebbe avere?

-        E' corretto distinguere le caratteristiche, ma ancora più esatto sarebbe iniziare a considerare il proprio “giaciglio” non solo come materasso, ma come unità composta anche da rete, letto e accessori. Allo stesso tempo tutto il sistema riposo deve rispondere a canoni di comfort, intesi soprattutto come ergonomicità ma considerando anche naturalezza, capacità di termoregolazione, igroscopicità, ridotta capacità di usura e tossicità.

°In che senso intende “tossicità”?

-        Scaltre politiche distributive che si muovono nel settore utilizzando la chimera di offerte di materassi al “prezzo più basso” sono spesso slegate da ricerca e standard qualitativi a svantaggio della soddisfazione delle aspettative del cliente, ma soprattutto esponendolo a materiali sintetici di dubbia provenienza.

° Quali sono le vostre proposte in tal senso?

- L'argomento sarebbe veramente ampio e di sicuro interesse, ma proverò a sintetizzare evidenziando oggi una categoria specifica di materassi, badi bene però che ve ne sarebbero anche con tecniche differenti studiati per ottenere risultati di alta soddisfazione finale, ma spero di poterne parlare anche in un'altra occasione. Oggi vorrei spendere due parole per i materassi realizzati con fonti naturali rinnovabili quali la soia, ma soprattutto l'olio di girasole e l'acqua.

° Olio di girasole?

-        Si, capisco il suo stupore, ma sono prodotti già ampiamente collaudati nel mercato europeo ed oggi, grazie a chi crede nella ricerca e nella qualità orientata alla naturalezza, è un prodotto di indiscusso successo anche in Italia.

° Quindi si potrebbe dire che per riposare finalmente bene oggi basta un fiore?

-        Non è splendido poter beneficiare dei raggi di una forza pulita e rigenerante, capace di riequilibrare il nostro organismo e donargli nuova energia?
La coscienza ambientalista e la consapevolezza che gli oli grezzi si esauriranno nel corso dei prossimi decenni, ci ha portato a considerare soluzioni assolutamente innovative, che racchiudono in sé tutta la forza degli oli vegetali e del sole per  rigenerare mente e corpo. E' un materasso completo, prodotto con fonti rinnovabili, a base di olio di girasole, colza e soia e miscelato ad acqua. É il punto di riferimento tra i materassi naturali. La sua cellula aperta lo rende altamente traspirante e resistente a muffe ed acari e quindi igienicamente perfetto

 

°Come si presenta?

-        Come dicevo, visto da vicino, questo materasso si fa notare per la struttura a “poro aperto”, garanzia di un perfetto microclima. La sua conformazione alveolare agisce come una spugna naturale e consente al materasso di respirare, eliminando ogni problema di umidità. Anche per questo è terreno inospitale per acari e batteri, condizione ottimale per un sano riposo. La realizzazione di questo innovativo materiale ha avuto il sostegno di C.A.R.M.E.N., importante centro coordinatore per le risorse rinnovabili con sede in Baviera: tale collaborazione testimonia appieno la vera coscienza ambientalista. La struttura può essere composta da un unico elemento (Monocell) o più elementi composti ed abbinati per offrire comfort ed accoglienza diversificata. Alle lastre modellate a zone di accoglimento differenziato è abbinato anche l’innovativo Natur Memory, per un comfort assoluto. Speciali lavorazioni enfatizzano l’adattamento anatomico e aumentano la traspirabilità del materasso. Si modella al calore del corpo assicurando un sostegno particolarmente equilibrato, alleviando la pressione e le tensioni muscolari. Per le sue doti alcuni modelli sono classificati dispositivo medico e detraibili fiscalmente.


° Dove possiamo trovare e soprattutto provare questi rivoluzionari prodotti?

-        Presso la nostra sede a Fiano Romano (Roma nord) sono disponibili anche materassi in Soia di notevole interesse e per corrispondere alla nostra mission di migliorare il benessere qualificando il modo di dormire, abbiamo aperto un nuovo show room nel cuore della Sabina, lungo la passeggiata di Poggio Mirteto, dove l'ambientazione ci è parsa ideale per presentare ancora più dettagliatamente i materassi e prodotti realizzati con olio di girasole della linea Grand Soleil.

 

 

 

Centro Professione Riposo

Fiano Romano (Rm) Poggio Mirteto (Ri)
via Tiberina km. 20,000 N.41
Viale G. De Vito 15/a
Tel. 0765 46 00 28 Tel. 0765 41 00 17

http://www.professioneriposo.it

http://www.sabinamaterassi.it