Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Termocamini e stufe: calore naturale PDF Email Visite: 6576

5512288 lPensate a momenti di relax davanti il camino avvolti da un piacevole tepore.
Chi non ha mai sognato ad occhi aperti guardando le fiamme?

Il termocamino non è soltanto una possibilità di rendere più bella la vostra casa, ma, grazie alle nuove tecnologie, è un'opportunità concreta di poter scegliere un'alternativa interessante e ad alto rendimento termico rispetto alle tradizionali caldaie a gas che può fornirvi non solo il riscaldamento, ma anche la produzione di acqua calda sanitaria.

In passato l’idea di un camino spesso era ostacolata dalla difficile installazione a causa della necessità di un ampio spazio che serviva per il camino ma anche per stoccare la legna, come anche dal fatto che veniva a riscaldarsi prevalentemente un unico ambiente.

I moderni termocamini e le stufe invece sono frutto di nuovi traguardi tecnologici riuscendo ad evitare la dispersione di calore nell’ambiente, garantendo alti rendimenti e minimi consumi.

Possono essere utilizzati come unica fonte di calore oppure in sinergia con altre caldaie secondo la dimensione dell’abitazione da riscaldare, e integrati all’impianto di riscaldamento esistente, indifferentemente che si tratti di radiatori, termoconvettori o serpentine a pavimento. Sarà facile così anche riscaldare grandi superfici disposte su più piani.

La diffusione dei termocamini e delle stufe ecocompatibili è inoltre dovuta alla loro natura di multicombustibili naturali, non inquinanti e rinnovabili, come legna, pellet, mais, semi di girasole, ecc. con i vantaggi di ottenere un calore biologico e sano, di non arrecare danni all’ambiente.

Inoltre oggi le camere di combustione sono studiate per essere funzionali e ampie in modo da inserire senza alcuna difficoltà legna di qualsiasi formato. Si ha la possibilità quindi di scegliere il combustibile che nello specifico momento offre il miglior rapporto qualità/prezzo.

La combustione può essere completamente automatizzata se si usano i combustibili granulari (mais, pellet, ecc.), programmando e stabilendo in base alle proprie abitudini ed esigenze i tempi di accensione, spegnimento, la regolazione della quantità di calore e la sua diffusione in ambiente.

Oltre a riscaldare a costi contenuti, termocamino e stufa possono essere integrati ad un impianto solare termico e produrre contemporaneamente acqua calda sanitaria, disponibile in modo continuativo per qualche ora anche dopo lo spegnimento del fuoco.

Esiste inoltre la possibilità di unire alle funzioni di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, quella del forno a legna per cucinare, sia in ambienti interni che esterni, garantendo una cottura sana e naturale. .

Vi sono oggi in commercio vari tipi di design anche per i clienti più esigenti, che offrono la possibilità di abbinarsi ad ogni tipologia di arredo, dal rustico al classico al moderno, con rivestimenti in pietra naturale, marmo, legno, acciaio o quant’altro e si adattano ad ogni disponibilità di spazio, arrivando a soluzioni dalle dimensioni ridotte che conservano comunque praticità di utilizzo.

Fare una scelta improntata ai termocamini significa quindi fare una scelta ecologica, a risparmio energetico e economico, una scelta pulita per una casa sempre più autosufficiente.