Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Come rallentare l'invecchiamento cutaneo PDF Email Visite: 669

Come rallentare l'invecchiamento cutaneoGli 8 segreti per rallentare l’invecchiamento cutaneo

a cura della d.ssa Stefania Niglio

L'invecchiamento è un processo fisiologico che non può essere fermato, tuttavia, un sano stile di vita e piccoli accorgimenti, possono contribuire a rallentarlo.
Di seguito alcuni consigli!

Fai il pieno di antiossidanti
Mangiare cibi ricchi di cereali e frutta e verdura di stagione ti aiuterà a mantenere una pelle sana e giovane, consentendo ai tuoi organi di funzionare al meglio. Evita i cibi pronti, sintetici e super raffinati.

Mantieni in attività il cervello
Nutrire la mente con nuovi interessi ed aspetti della conoscenza, poesia, teatro e filosofia aiutano a sentirsi giovane

Effettua sport
Il movimento aiuta a rinnovare e a ringiovanire le cellule. Fai esercizio fisico per 20-30 minuti almeno quattro volte la settimana: l’attività fisica può rendere la pelle più colorita, in quanto l’ossigeno e le sostanze nutritive nel sangue raggiungono più facilmente i capillari della pelle.

Proteggiti dall'esposizione solare
Il viso è una parte molto esposta per cui facilmente subisce i danni dovuti all’esposizione solare quotidiana involontaria. L’utilizzo di creme viso, con fattore di protezione, può ridurne i danni.

Limita il consumo di alcol e smetti di fumare
Il fumo e l’alcol sono fattori d’invecchiamento cutaneo. Aumentano la produzione di radicali liberi e ciò altera i metabolismi cutanei. La pelle diventa spenta, favorendo la formazione di rughe, in particolare a livello della bocca e degli occhi.

Riposa adeguatamente
Di notte, con il sonno, il corpo si rigenera e provvede a rinnovare le cellule. È di notte che viene prodotta la melatonina, una molecola naturale secreta dalla ghiandola pineale e che sembra in grado di rallentare l’invecchiamento. Dormire poco e male favorisce l’invecchiamento precoce.

Detergi la tua pelle quotidianamente
Detergere adeguatamente la pelle, in particolare del viso, consente di eliminare le impurità cutanee e le cellule morte, favorendo la rigenerazione cellulare. Meglio usare detergenti con principi attivi esfolianti.

Utilizza Cosmeceutici
L’utilizzo di sieri e creme viso, in particolare ad azione Anti-Age, può aiutare a prevenire l’invecchiamento cutaneo e l’insorgenza delle rughe, favorendo la rigenerazione cellulare. È fondamentale scegliere prodotti sicuri, ben tollerati e formulati con principi attivi di qualità. Attenzione all’INCI! E’ bene preferire prodotti privi di profumo, parabeni, petrolati, paraffina, lanolina, SLES, SLS che sono tra le principali sostanze allergizzanti. Altro aspetto da non trascurare: i prodotti in commercio che possono vantare test strumentali di efficacia sono veramente pochi in quanto questi test non sono obbligatori per legge, ma rappresentano una tutela per il consumatore. La linea WOW Effect ha prodotti specifici per il viso e per il corpo, test strumentali a supporto dell’efficacia e test di sicurezza e tollerabilità che la rendono adatta anche alle pelli più sensibili. Scopri di più su www.woweffect.it

viso