Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
L’equilibrio tra mente e corpo PDF Email Visite: 3610

lerouge0Un’antica disciplina in grado di favorire la nostra salute.

Vorrei introdurvi in un mondo meraviglioso, quello della filosofia AYURVEDICA, la definizione è molto varia e complessa come lo è questa SCIENZA.

Ho sempre pensato che l’AYURVEDA o meglio la filosofia che essa racchiude, fosse indicata solo per quei professionisti del settore che fossero lontani anni luce dalla conoscenza del corpo umano nella sua fisiologia e anatomia.

Aimè devo assolutamente ricredermi e riporre stima nelle mie colleghe che hanno intrapreso questa strada molto tempo prima di me.

Dopo più di 20 anni di attività, dopo tante tecniche di massaggio studiate, nonché uno studio approfondito sull’anatomia e la fisiologia, ho deciso di riprovare a capire questa disciplina e devo dire molto più complessa e completa di quanto potessi pensare.

Fabiola RondiL’AYURVEDA è un insieme di conoscenze sistematiche e approfondite che riguardano la vita dell’uomo nella sua totalità. Da molti è considerata la più antica disciplina esistente che è in grado di favorire la cura della salute e la sconfitta della malattia.

Ma è molto di più, l’Ayurveda si basa su categorie logiche e comprensibili a tutti, rimaste valide per oltre 5000 anni, che permettono di capire i principi fondamentali del funzionamento dell’uomo e della natura. Rende molto semplice tutto quello che per noi occidentali abbiamo perso di vista, o meglio non consideriamo con il giusto peso, comprendere chi siamo in senso completo.

Questa cultura è arrivata intatta fino a noi attraverso numerosi testi, scritti tanti secoli fa e utilizzati tutt’ora come manuali nelle moderne università di medicina ayurvedica.

È un fenomeno unico al mondo e inimmaginabile in occidente, dove non è pensabile studiare i principi della medicina sui trattati dell’antica Grecia. La nostra scienza medica si è evoluta nel corso dei secoli nel nome di un progresso, che ha superato di gran lunga, le teorie precedenti, mentre l’Ayurveda ha perfezionato e adattato il suo sapere nel tempo, mantenendo sempre la validità , perché allora non viene praticata in tutti gli ospedali del mondo? La risposta non dipende dalla validità dell’Ayurveda, ma dalla volontà delle scienze occidentali ad integrare nel loro sistema metodi alternativi e olistici, con diverse modalità di curare la malattia.

Il rispetto per il nostro corpo lo dovremmo imparare da questa disciplina tanto antica quanto moderna nelle sue ragioni di esistere . Anche noi occidentali abbiamo imparato ad apprezzare questo antico approccio olistico, basato su ragioni talmente reali che non possiamo far finta del contrario.

lerouge1Tante sono tecniche in Ayurveda per curare il corpo o meglio per farlo rimanere giovane, non trattare la malattia ma evitare che arrivi.
Uno dei trattamenti molto interessanti e assolutamente valido per il benessere del nostro corpo è il MASSAGGIO DEI CHAKRA. Sappiamo che nel nostro corpo ci sono 7 centri energetici (chakra è diventato un termine conosciuto anche da noi ) che corrispondono alle principali ghiandole endocrine.

Salute e benessere del nostro corpo, e non da escludere anche la Bellezza, dipendono dal perfetto funzionamento del sistema endocrino e il processo di invecchiamento inizia quando inizia a deteriorarsi.

Questo trattamento permette un miglioramento delle secrezioni endocrine e quindi se così vogliamo inverte il processo di invecchiamento del nostro corpo.

Nella frenesia del nostro tempo, sottovalutiamo troppo spesso il nostro corpo, utilizzandolo solo come uno strumento o ancora peggio come un mezzo di trasporto da un posto ad un altro. Lo curiamo poco, spesso ci limitiamo alla sua “MANUTENZIONE”, fornendogli poco carburante e molto spesso scadente, rimediamo in maniera veloce ai malanni, ma la nostra automobile deve riscuotere molte più attenzioni. Spesso ci lamentiamo di essere super impegnati, questo è uno dei più grandi difetti delle persone moderne e di successo. Tutto questo ci porta ad un’infinità di malanni e malesseri, che diventano patologie croniche e fastidi che spesso si ripresentano in maniera puntuale ad ogni nostro strappo, emicranie, disturbi del sonno, obesità, problemi circolatori, gastriti, dolori muscolari (per la maggior parte dovuti a posture sbagliate) artrite cervicali…..e si potrebbe andare avanti.

Il massaggio dei chakra serve a rafforzare il sistema immunitario, promuovendo inizialmente un processo di disintossicazione delle cattive abitudini. Per migliorare il nostro stile di vita e portare equilibrio tra mente e corpo l’AYURVEDA ci aiuta con una serie di trattamenti e massaggi che permettono al nostro corpo di ritrovare serenità e gioia. Da non sottovalutare l’alimentazione che la filosofia ayurvedica considera di fondamentale importanza, con alimenti semplici e ricci di sapori, dando consigli sul tipo di cottura di gusto e in base al DOSHA in squilibrio. Ma questo sarà il prossimo argomento che affronteremo .

Buona estate e imparate veramente a volervi TANTO BENE.

Lerouge

Via M. Montessori, 5
24060 S. Paolo d’Argon • BG
Tel. 035.4254048
Fax 035.4254048

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.lerouge.it

logo-lerouge