Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Profumo e Aromaterapia PDF Email Visite: 2389

Profumo e Aromaterapia

Profumi da toletta, usati nelle creme viso e per il corpo, fragranze per gli ambienti, sono tutti ormai diventati parte della nostra vita quotidiana.

Quando si parla di profumo, sicuramente torna alla mente il meraviglioso libro di Patrick Suskind.

L’aromaterapia, diffusa in tutto il mondo e fin dall’antichità, è un trattamento olistico che si basa sull’utilizzo di profumi, piante odorose e oli aromatici per indurre o mantenere un benessere fisico, psichico e anche spirituale.

Oggi però vogliamo parlavi di profumi legati al benessere e quindi di aromaterapia.

Alla base delle terapie olistiche c’è la convinzione che una serenità e un equilibrio mentale della persona facciano sì che il corpo si conservi in buona salute. Alcuni profumi hanno il potere di infonderci sensazioni particolari, di calmarci, di farci mantenere alta la concentrazione o di darci energia.

Profumo e Aromaterapia

L’aromaterapia intende sfruttare questa proprietà per indurre il benessere nella persona. Un terapeuta di questa disciplina utilizza derivati dalle piante per aiutare le persone a calmarsi, a rilassarsi dallo stress e a sperimentare un senso di benessere sensoriale.

Gli oli essenziali aromatici possono essere utilizzati a tal fine secondo diverse modalità: possono essere semplicemente “respirati”, per esempio aggiungendoli a un diffusore o vaporizzandoli in una stanza, 
in modo che sprigionino la loro essenza. L’effetto può essere però amplificato attraverso il massaggio o il contatto con l’acqua calda, versandone qualche goccia nell’acqua fumante della vasca da bagno in cui ci si immerge.  Il principio su cui si basa questo trattamento è di influenzare la percezione di benessere di una persona agendo sul suo sistema limbico attraverso il sistema olfattivo. Il sistema limbico è l’area del cervello che regola le emozioni. Aromi e profumi rilassanti stimolano risposte emotive di piacere e relax.

Sempre nell’ottica di un approccio olistico alla salute della persona, l’aromaterapia è considerata una forma di terapia preventiva, da usare in sinergia alle terapie convenzionali.
Alcuni degli impieghi preferenziali di questa tecnica riguardano il trattamento di alcuni sintomi e stati depressivi, dell’ansia, dell’insonnia, dei disturbi da attacchi di panico e di altri disturbi fisici legati allo stress.

Ma anche molto più banalmente il potersi profumare con una crema o con un’eau de toilette particolare oggi sembra essere per molte persone qualcosa che dona benessere a se stessi e molto probabilmente agli altri che si frequenta. Quindi un piacere per il corpo e per la mente. Una conquista che per l’umanità non sembra tanto scontata e soprattutto non sempre alla portata di tutti.