Seguici sui social più usati    facebook like facebook google plus google communities youtube twitter linkedin       
Oggi mangia più porzioni di verdura, anzi, bevila! PDF Email Visite: 159
Domenica 25 Giugno 2017 08:38

20786903 mIl primo “Consiglio del Giorno” del nuovo sito di Educazione Nutrizionale Grana Padano.

di Samira Solimeno

Alimentazione, Stili di Vita, Diete per Patologie, App e Diete, Area Medici - sono queste le principali sezioni del sito www.educazionenutrizionale.granapadano.it (ENGP), completamente rinnovato per meglio contribuire alla 

“Tra le iniziative sociali del Consorzio Tutela Grana Padano – ha dichiarato Nicola Cesare Baldrighi, Presidente del Consorzio – abbiamo sviluppato da anni quella di Educazione Nutrizionale. E’ un servizio gratuito ai consumatori di divulgazione sui principi della corretta alimentazione, e quindi della prevenzione”.

“Non deve sorprendere il nostro interesse per la sfera salutista – ha aggiunto Baldrighi – perché il Grana Padano DOP è notoriamente un formaggio ricco dal punto di vista nutrizionale, di pronta assimilabilità e grande digeribilità (i grassi in prevalenza sono insaturi ed è naturalmente privo di lattosio), consigliato dai medici ai pazienti di tutte le età, dai bambini agli adulti, agli over 60 agli sportivi”.20786903 m

La sezione Alimentazione offre ricette equilibrate e i contenuti nutrizionali corrispondenti: macronutrienti, calorie, proteine, etc. i “Manuali per la Corretta Alimentazione”, dedicati a bambini, donne, over 65, e sportivi.

Nella sezione “Stile di Vita” sono a disposizione consigli per l’attività fisica, le “Pillole della Salute” ed altro ancora.

Sono inoltre disponibili diverse APP, utili e facili da usare per determinare da soli la dieta più adeguata al proprio corpo e ricevere consigli utili per cambiare il proprio stile di vita.

Infatti, nella sezione “App e Diete” si può creare la propria dieta e calcolare le calorie dei pasti.

Con la App “Calorie e Menù” è possibile conoscere in tempo reale le calorie che ognuno dovrebbe assumere ogni giorno, calcolando il proprio Indice di massa corporeo, rapportandolo al proprio stile di vita.

La App “Dieta del Grana Padano” è stata studiata per aiutare le persone sovrappeso a dimagrire: propone menu settimanali comprensivi di ricette leggere e gustose che coniugano gli alimenti tradizionali della dieta mediterranea a quelle del Grana Padano DOP, alimento "funzionale” in quanto naturalmente ricco di molecole con proprietà benefiche e protettive.

La APP “Anti Age” suggerisce l’alimentazione migliore per rallentare l’invecchiamento delle cellule.

Il nuovo sito di Educazione Nutrizionale Grana Padano” si rivolge anche a medici ed operatori sanitari, per fornire loro un aggiornamento costante sul tema del rapporto alimentazione e benessere e per l'educazione alimentare dei loro assistiti.